Dry Hood Maroon Double Men's Eco Braun Champion Pullover
Dry Double Braun Maroon Champion Men's Eco Pullover Hood

Albania, il paese delle assurdità: in una scuola superiore, orari ridotti per lasciare spazio a feste e lutti

12 Febbraio 2019

Passaporti a setaccio

11 Febbraio 2019
Men's Braun Dry Double Maroon Champion Pullover Hood Eco
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Notizie Opinioni
Summer Le Mano Dipinta Rombo Skew A Maree Unica Borsa Fata Spalla Bianco Wxin Borsa riso SEqxYdSU

La testimonianza di come una semplice richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno, in Albania, possa diventare un incubo senza fine. La denuncia di Alice Elizabeth Taylor

di Albania News
09 Febbraio 2019
in Opinioni
Palazzo del Ministero degli Affari Interni, Albania
Eco Men's Dry Pullover Champion Braun Double Maroon Hood
4.9k
Condivisioni
23.3k
Letture
CondividiCondividi

Ho vissuto in Albania per un anno e tre mesi. Da straniera, una volta all’anno devo fare un faticoso pellegrinaggio al dipartimento per l’immigrazione e consegnare circa 80 euro (circa 10.000 lek) e una pila di documenti in cambio del permesso di chiamare l’Albania casa per altri 12 mesi

Ogni viaggio costa circa 11 euro (1400 lek) con il taxi, richiede una mattinata libera al lavoro e un valium per saper gestire gli incredibili livelli di burocrazia coinvolti in tale processo. Quest’anno sono incinta, una gravidanza ad alto rischio, e dopo aver trascorso gli ultimi due mesi e mezzo a letto o in ospedale, ho deciso di muovermi in anticipo per mettere a posto il tutto prima di compiere l’arduo viaggio verso Laprakë.

Ho inviato un messaggio WhatsApp al poliziotto che si è preso cura della mia domanda quest’anno, spiegando che ero incinta e malata e che non ero stata in grado di venire prima e che non potevo venire tutt’ora.

Maxi operazione anti-droga tra Albania e Italia, arrestate 27 persone

12 Febbraio 2019

Rruga e Arbërit, il ministro Balluku: il nostro obiettivo è quello di terminare i lavori entro Maggio 2021

12 Febbraio 2019

Gli ho dato il mio nome, gli ho detto che il mio permesso sarebbe scaduto tra qualche giorno e gli ho chiesto cosa avrei dovuto portare in modo da poterlo preparare e fare tutto in un solo viaggio, perché a causa della mia salute, la mia mobilità non è affidabile. Essendo stata malata per quasi gli ultimi tre mesi, iniziare prima il processo di richiesta non era tra le mie priorità sapendo che avevo ancora tempo prima che la scadenza terminasse.

Mi ha dato una lista e io ho raccolto le informazioni necessarie. Oltre a questo, un certo numero di documenti che avrei dovuto presentare dovevano prima passare dal notaio, cosa che non avrei potuto fare finché non fossi tornata nuovamente nel pieno delle mie forze. Pochi giorni dopo, nonostante non fossi ancora al 100% partii per il dipartimento immigrazione, sentendomi fiduciosa che questa volta non ci sarebbe stato stress.

All’arrivo, il poliziotto mi disse che il mio permesso era scaduto qualche giorno prima (qualcosa di cui avrebbe potuto informarmi tramite la nostra conversazione su WhatsApp) ma che era tutto ok perché, stando male fisicamente e essendo stata principalmente a letto a causa delle mie complicanze da gravidanza, presentando un certificato medico la multa per il rinnovo tardivo del permesso poteva essere cancellata.

Concordammo che avrei visto il mio dottore venerdì (il giorno seguente) e che avrei dovuto mandargli una foto del certificato entro le 16 di quel pomeriggio. Mi consigliò anche di non effettuare nessun versamento in banca per la richiesta fino a quando non mi avrebbe dato istruzioni esplicite di farlo, e mi disse che avrebbe fatto l’appello per la multa e mi avrebbe informato del risultato.

Ho fatto come mi fu detto fornendogli un documento medico, firmato e timbrato dal mio medico e che copre il periodo di rinnovo del mio permesso. L’ho inviato alla data e nell’ora in cui era stato richiesto, ma non ho ricevuto risposta.

Lunedì l’ho contattato ma mi è stato detto che non era in ufficio da due settimane e che sarei dovuta andare a parlare con il suo collega, il tutto senza menzionare la mia richiesta d’appello. Così, ho preparato tutta la mia documentazione, incluso il certificato medico, e mi sono avviata verso il dipartimento.

Mi è stato detto che un ricorso contro la mia multa era stato presentato pochi giorni prima ma era stato rifiutato a causa della mancanza di prove. Nonostante mi avessero chiesto di fornire prove e io le avessi fornite secondo le modalità richieste. In altre parole, mi è stato detto di ottenere prove per un ricorso che è stato rifiutato per mancanza di prove che io ho fornito su istruzioni esplicite da parte dell’ufficiale di polizia.

Mi è stato detto che il direttore era via fino al 15 di febbraio e che sarei dovuta tornare a discutere la questione. Questo mi avrebbe lasciato in una situazione in cui non potevo né lasciare né rientrare nel paese, dove non ho alcuna prova del mio permesso di soggiorno (qualcosa che sono obbligata a portare con me in ogni momento) e nessun modo di poter aprire un conto in banca, un’altra delle cose che avrei dovuto fare quel giorno.

Donna Xwh Europeo nero Grigio Tracolla Di A In Donna E centimetro Pelle Pelle Moda Da Americano Stile Borsa Mano qrSwPgrI

Mi è stato detto che, dato che il mio appello era stato respinto (nonostante fosse stato presentato a mia insaputa e senza che io avessi la possibilità di fornire prove a sostegno), avrei dovuto richiedere un nuovo permesso, non un rinnovo. Ovvero, lasciare il paese e spendere circa 250 euro in documenti dall’estero, che richiederebbero circa un mese per arrivare qui.

Scioccata, sconvolta e in lacrime, ho lasciato l’ufficio e ho chiamato il mio compagno. Ha fatto una telefonata all’ufficio e gli è stato detto che hanno rifiutato il mio certificato medico preventivamente perché la gente ‘mente’ su questi argomenti. A meno che il direttore dell’immigrazione non abbia accesso ai miei file medici come il mio ginecologo, non sono qualificati a rifiutare un documento legale come il certificato dei miei medici.

In altre parole, il dipartimento dell’immigrazione albanese crede che una donna incinta ad alto rischi di aborto debba trascinarsi dall’ospedale/letto per recarsi più volte nel suo dipartimento. Apparentemente la parola di un dottore con molte lauree e una vasta conoscenza delle mie cure non è abbastanza, e questo ha dato loro il diritto di manipolarmi, di dirmi false verità e di spostare le carte in tavola a loro piacimento.

Ma io non sono l’unica. Dopo aver espresso la mia rabbia su Facebook, tanti commenti sono stati lasciati da persone in una situazione simile alla mia.

Una donna inglese mi ha raccontato di aver depositato un passaporto albanese nel maggio del 2018 e che gli è stato detto di non presentare la domanda di permesso di soggiorno perché il suo passaporto in corso di elaborazione era sufficiente per garantirle il permesso di rimanere.

Ha archiviato tutti i documenti che le era stato detto di presentare, per essere poi informata due settimane dopo che mancava la documentazione. È poi emerso che il lavoro era stato presentato ma era stato perso dal dipartimento.

Quando ha chiesto informazioni sul suo passaporto nel dicembre 2018, le è stato detto che sarebbe stata espulsa, nonostante il loro precedente parere che la richiesta di un passaporto fosse sufficiente per farla passare. Quasi un anno dopo, lei non ha ancora il suo passaporto ed è stata costretta a pagare una multa per richiedere un permesso temporaneo al costo di oltre 200 euro.

Un altro straniero, dagli Stati Uniti, era stato incaricato di portare il suo contratto di affitto e il suo contratto di lavoro, entrambi rifiutati senza alcuna spiegazione sul perché. Gli è stato detto poi di tornare il giorno successivo, prendendo un giorno di ferie per poter essere presente. Quando è arrivato in ufficio, erano chiusi e da allora si sono rifiutati di rispondere a qualsiasi e-mail o chiamata, il che significa che tra qualche giorno dovrà pagare anche una multa.

Mi sembra di notare che si tratti di un tema ricorrente: che il dipartimento per l’immigrazione ami causare il maggior numero possibile di problemi alle persone, in modo che si traduca in una situazione in cui devono pagare una multa.

Non fornendo informazioni corrette o fornendo informazioni che poi risultano false, costringono gli stranieri ad una situazione in cui sono costretti a prendersi una pausa dal lavoro, a rischiare le salute e a spendere centinaia di euro in documento e tasse – questo non va bene.

bianco Borsa Felix Mano A Nero Guess XwAOqdFq

Questo ufficio dovrebbe fornire a ciascun individuo un elenco esauriente dei requisiti richieste, compresi quelli che dovrebbero essere notarizzati e apostolati, insieme a tutte le norme applicabili all’acquisizione di un permesso di soggiorno. Questo elenco non dovrebbe cambiare senza preavvisi e in caso di certificati medici stampati, firmati e presentati, questi devono essere accettati.

Trattare gli stranieri in questo modo non è accettabile. Ho fatto domanda di residenza in due paesi europei e, anche se i processi sono stati alquanto frustranti, non sono mai stata disinformata, manipolata o accusata di mentire.

Mentre sempre più stranieri vengono in Albania per lavoro, soggiorni o vacanze, le autorità albanesi dovrebbero accoglierci a braccia aperte. Promuoviamo l’economia e la reputazione del paese, diamo lavoro alle persone, sosteniamo le imprese locali e siamo parte integrante del futuro successo dell’Albania. Trattarci come criminali e discriminarci mettendo deliberatamente ostacoli sulla nostra strada non è accettabile.

Non pagherò la mia multa e non richiederò di nuovo il permesso di soggiorno da zero. Continuerò a combatterlo per tutto il tempo, non solo per il mio bene, ma per il bene di ogni altra povera anima che ha sprecato giorni preziosi della sua vita per un gruppo di burocrati incompetenti  e corrotti.Venite e speditemi in galera per essere un immigrato clandestino, vi sfido.

Questa testimonianza è stata pubblicata originariamente in lingua inglese su exit.al dal titolo “How I Became an Illegal Immigrant in Albania” di Alice Elizabeth Taylor.

Argomenti: AlbaniaImmigrazione in Albania
Condividi1960Tweet1225Invia

Articoli correlati

Men's Pullover Hood Eco Braun Champion Dry Maroon Double SwBd4d Men's Pullover Hood Eco Braun Champion Dry Maroon Double SwBd4d Men's Pullover Hood Eco Braun Champion Dry Maroon Double SwBd4d Men's Pullover Hood Eco Braun Champion Dry Maroon Double SwBd4d
Albania

Maxi operazione anti-droga tra Albania e Italia, arrestate 27 persone

12 Febbraio 2019

L'operazione 'Fiori di primavera' ha portato all'arresto di 27 persone tra Albania e Italia, tutte accusate di traffico internazionale di...

Leggi tutto

Rruga e Arbërit, il ministro Balluku: il nostro obiettivo è quello di terminare i lavori entro Maggio 2021

12 Febbraio 2019

Tirana, 99 anni capitale d’Albania

11 Febbraio 2019
Red Santimon Red Comfort Uomo Comfort Santimon Uomo Santimon UHwU8

Segui Albania News sui social

  • 206k Fan
  • 3.1k Follower

Articoli recenti

Maxi operazione anti-droga tra Albania e Italia, arrestate 27 persone

12 Febbraio 2019

Rruga e Arbërit, il ministro Balluku: il nostro obiettivo è quello di terminare i lavori entro Maggio 2021

12 Febbraio 2019
Maroon Dry Braun Men's Hood Pullover Double Champion Eco

Albania, il paese delle assurdità: in una scuola superiore, orari ridotti per lasciare spazio a feste e lutti

12 Febbraio 2019
Pubblicità

Condivisioni sui social

  • Le Iene, Albania: quando la vendetta di sangue arriva in Italia

  • Cos’è il KANUN raccontato da LE IENE?

    8344 condivisioni
    Condividi 3338 Tweet 2086
  • «Albanesi brava gente». L’Olocausto degli Europei: dentro e fuori al castello della civiltà

    4131 condivisioni
    Condividi 1652 Tweet 1033
  • Nasce l’associazione «Avvocati Albanesi in Italia»

    2687 condivisioni
    Condividi 1075 Tweet 672
    Dry Eco Hood Men's Double Maroon Champion Braun Pullover
  • Clandestino – La mafia albanese⁉ 🇦🇱🇦🇱🇦🇱

    1875 condivisioni
    Condividi 750 Tweet 469

Albania News / La voce della diaspora albanese in Italia

Su di noi / Albania News

Seguici sui social network

Pullover Champion Eco Maroon Men's Double Dry Braun Hood
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Albania
  • Italia
  • Cultura
    • Letteratura
    • LibriEco Hood Pullover Champion Maroon Dry Men's Braun Double
    • Arte
    • Cinema
    • Musica
  • Turismo
  • Sport
  • Progetti
    • Programma sulla Diaspora
    • Progetto Women

Albania News / La voce della diaspora albanese in Italia

Login to your account below

Forgotten Password?
Senape Made E Ira Donna Donna Spalla Grande A In Small Italy Tracolla Vera Miami Modello Bag Vintage Con Pelle Valle Mano Da Del Ragazza Borsa xfx4ST

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Politica dei cookie.
Rococo Nero Stivali ebony Neosens Donna TqdURUwa